Di Ersinija Galin
Musica, restauro e costruzione di strumenti musicali, workshop musicali e teatrali, ricerca di nuovi talenti. Questo ed altro ancora prevendono le otto azioni del progetto “Quinto Musicale: il quartiere si fa orchestra” presentato il 10 febbraio 2022 presso il Salone Acerbi della Cooperativa Degradi in via Caldera 115 a Milano (Quinto Romano).
La performance musicale affonda le radici nella storica folk band Iperfaltrak di Quinto Romano e si proietta verso il futuro in un progetto che, attraverso la musica, crea un punto di aggregazione tra generazioni e tra cittadini di provenienze differenti. Un modo per stare insieme e per agire per un obiettivo comune per dimostrare come attraverso la cultura, e in questo caso la musica, si possano riqualificare le periferie e farle diventare attrattive anche al di fuori dei confini territoriali.
Il progetto, realizzato da Le Compagnie Malviste e ospitato presso gli spazi della Cooperativa Degradi, si inserisce nel programma “La città intorno” di Fondazione Cariplo e si sviluppa in otto azioni:
- Workshop di costruzione di strumenti musicali – febbraio/marzo
- Laboratori musicali e teatrali aperti a grandi e piccini
- Call to action: ricerca di nuovi talenti sul territorio
- Mostra degli strumenti e costumi della folk band Iperfaltrak
- Racconto pubblico della storia della folk band Iperfaltrak – maggio
- Performance collettiva per presentare i lavori teatrali e musicali realizzati durante i laboratori – giugno
- Performance Musicale con i nuovi talenti scoperti sul territorio – luglio
- Resoconto della attività svolte e dei risultati, la ricerca verrà presentata al pubblico a fine progetto
Costruiti con grande impegno e dipinti nei colori tradizionali delle divise dei musicisti, il bianco il rosso e il blu, gli strumenti musicali, oltre ad offrire un interludio piacevole agli ascoltatori, riempivano di allegria gli occhi di coloro che osservavano il passaggio della banda: grandi fobici di legno cosparse di campanellini, uno stantuffo artigianale per far battere i piatti, la fisarmonica e il tamburo, quest’ultimo veniva trasportato su un passeggino durante le sfilate.
Il gruppo Iperfaltrak, nato nel lontano 1949 a Quinto Romano, si sciolse dopo qualche anno a causa dei molteplici impegni personali e lavorativi dei singoli componenti per ricomporsi nel 1983. Nel 2011, per sopraggiunti limiti di età degli storici componenti e, vista la mancanza di vocazione nei giovani abitanti, il gruppo si sciolse definitivamente per essere ripreso nel 2022 con il progetto “Quinto Musicale: il quartiere si fa orchestra”.
Chiunque fosse interessato a partecipare al progetto può scrivere a comunicazione@lecompagniemalviste.org
Il programma dettagliato con date e orari si può trovare al seguente link https://www.lecompagniemalviste.org/quinto-musicale