Di Ersinija Galin
Venerdì 7 giugno 2024 presso la parrocchia di Santa Marcellina a Muggiano (Milano) ha avuto luogo una doppia celebrazione con il concerto dal titolo “Le vie della fede”: la festa patronale di Muggiano nell’anno del quarantesimo anniversario della Corale Laudantes.
La corale, nata nel 1984, aveva come obiettivo principale l’animazione liturgica. Dal 2015 ha ampliato il proprio repertorio, aggiungendo anche pagine rinascimentali profane, brani d’operetta e colonne sonore.
L’obiettivo, rimasto immutato negli anni, è quello di diffondere la musica sul territorio, principalmente nella zona Sud Ovest di Milano, e poi a seguire l’hinterland, creando anche dei “prodotti artistici” ad hoc per qualsiasi esigenza di tipo culturale, oltre ad aver avviato dei corsi di vocalità totalmente gratuiti per il territorio.
Le vie della fede
E il concerto dal titolo “Le vie della fede” è stato un esempio di tale missione.
L’evento, diviso in due parti, era dedicato nella prima alla fede nella vita dei compositori.
Una breve introduzione per ciascun brano ha esplorato il collegamento tra il compositore e la fede.
Musicisti come Verdi, Mozart e Offenbach devono la propria formazione alla musica liturgica.
Ricordiamo che Verdi, quando andò alla scuola superiore che si trovava a Busseto, si spostava regolarmente a Roncole, suo paese natale, per suonare l’organo della chiesa durante le funzioni religiose. La fede ha spesso contribuito ad ispirare i compositori nel creare sinfonie sublimi. Ed è proprio attraverso l’esecuzione di brani anche laici che la si può percepire.
La musica è un mezzo che Dio usa per farci crescere.
Nella prima parte del concerto sono state eseguite musiche come “Barcarolle” di J. Offenbach, “Un’aura amorosa” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Và pensiero “ di Giuseppe Verdi, “Intermezzo” di Pietro Mascagni e “ Il cardellino” di Vivaldi.
Quest’ultimo brano è stato eseguito con maestria al flauto traverso dal maestro Luca Cuomo e da Stefano Miani al pianoforte, che con le loro note hanno riprodotto il cinguettio glorioso di questo piccolo pennuto.
La musica sacra nel mondo: un dialogo universale senza parole e senza traduzioni
Nella seconda parte del concerto dal titolo “La musica sacra nel mondo”, sono stati eseguiti brani sacri di compositori provenienti da diverse paesi del mondo: “Look at the world” del britannico, John Rutter l’”Ave Verum Corpus” dell’austriaco Mozart , l’African Psalm , particolarmente ritmato, dello statunitense P.M. Liebergen,”Gloria” dell’ americana Carole Stephens e “Confirma Hoc Deus” dell’italiano Antonio Salieri.
Un giro attraverso i continenti a sottolineare come la celebrazione della fede nel mondo sia uguale per tutti. La musica mette in comunicazione in modo indicibile ma inesorabile.
Aiuta a dialogare senza dover usare un traduttore, perché la musica è universale. La musica parla ai nostri cuori, rendendoci tutti uguali.
Alla conclusione del concerto, l’applauso scrosciante del pubblico è stata una splendida gratificazione per la Corale Laudantes.
Corale Laudantes
La Corale Laudantes è composta da circa 30 coristi, quasi tutti senza formazione musicale. Si riunisce a Cesano Boscone ogni giovedì dalle 21 e la prova prevede non solo l’apprendimento del brano ma anche tecnica vocale ed esercizi di lettura musicale. In più ogni corista può contare su un database, dove può trovare la propria parte audio e lo spartito.
Chi volesse partecipare al coro può contattare
Corale Laudantes
Piazza San Giovanni Battista 2 – 20090 Cesano Boscone (MI)
328-2257777
Mail: musicalaudantes@hotmail.com
Sito: Pagina Facebook / Instagram / Linkedin: CORALE LAUDANTES