Un’eccellenza formativa nella periferia di Milano. Una scuola a Figino che è casa-laboratorio di umanità. La congregazione religiosa, figlie di Betlem, dal 1875 a Figino,
si è trasformata nel corso dei secoli da orfanotrofio a comunità educativa. Oggi accoglie nel suo plesso scolastico ogni alunno e alunna di qualsiasi continente, nazione, lingua, cultura, tradizione come diverso e diversa tra uguali. Uguali nella dignità nei diritti e nei doveri.
Il Diciotto ha intervista suor Monica dell’istituto scolastico Paritario Betlem.
“Oggi la struttura ospita una Scuola dell’Infanzia, una Scuola primaria e una Scuola Secondaria di I grado; insieme costituiscono il I ciclo di Istruzione.
Importante segnalare la fattiva partecipazione dei nostri Consiglieri al Consiglio del Municipio 7 al fine di segnalare e gestire istanze utili al miglioramento della vita sul territorio
Grande attenzione è dedicata alle discipline STEM, attraverso l’organizzazione di attività mirate con partner competenti nel settore.
Infine, è utile segnalare come il numero contenuto degli alunni permette l’instaurarsi di rapporti più ricchi fra alunni e insegnanti e consente ad ogni alunno di trovare un proprio spazio di espressione”.
Benché si tratti di una scuola paritaria, il corrispettivo che la famiglia versa è di importo simbolico e tale da coprire solamente una frazione del costo effettivo del servizio educativo-formativo. Ai fini dell’assegnazione della quota sono tenute in considerazione sia le situazioni di carattere economico sociale della famiglia sia la certificazione ISEE.
Non mancano le attività extrascolastiche, che suor Monica ci elenca
“Prescuola dalle ore 7.30 da lunedì a venerdì; lo studio assistito e il post-scuola fino alle ore 17/17.30.
Alla scuola dell’Infanzia, 32 ore e mezzo di attività settimanali di Educazione Musicale, Psicomotricità e Inglese
Alla Primaria un pacchetto di 30 ore di Educazione Motoria, Musica, Inglese e laboratori di English project con docente madrelingua, Manilab per la classe prima e InfoLab (laboratorio di informatica) per le classi quarta e quinta.
Alla secondaria di I grado l’orario dovrebbe essere di 29 ore, ma la nostra scuola offre un pacchetto di 30 ore settimanali per approfondire la lingua Italiana.
Inoltre, Conversazione in Lingua Inglese con docente madrelingua, innovativi Interlab e la partecipazione ai progetti di Fondazione Triulza, A City in Mind Education.
Infine, molto apprezzata e arricchente è la partecipazione della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado al Consiglio di Municipio 7 dei Ragazzi e delle Ragazze (CdM7RR) mediante gli alunni e alunne consiglieri eletti dai compagni e compagne di classe.”
Un’eccellenza formativa all’avanguardia per offrire ai propri alunni un ambiente sereno e stimolante allo stesso tempo in un plesso scolastico immerso nel verde di Figino.
Si può visitare la scuola previo appuntamento
Casa Betlem
Il 17 aprile 1871 fu fondata la Congregazione religiosa, che ricevette il nome di “Casa Betlem”, avente come principi cardini la carità tra sorelle consacrate al Signore, l’educazione delle fanciulle e l’assistenza ai poveri.
La Fondatrice, Virginia Besozzi (24.II.1829-20.VI.1888), fu coadiuvata inizialmente da Annetta Giudici (28.VIII.1829-11.VIII.1898),che la sostenne economicamente i primi tempi e che poi da collaboratrice della Besozzi diverrà cofondatrice della famiglia religiosa.
Dal 1875 la congregazione è a Figino, in via Novara 540. Con il tempo, grazie a nuove vocazioni e donazioni si allargherà diventando l’istituto che è oggi.
Le consorelle della congregazione religiosa si sono impegnate da sempre nell’educazione e nella formazione dei minori, partecipando attivamente alla vita e alle scelte operate sul territorio. Scelte che hanno portato anche beneficio alla comunità di Figino come l’allargamento della strada di lato alla scuola, intitolata a Madre Virginia Besozzi.
Per informazioni
Telefono 02 38103163 dalle ore 8.00 alle ore 16.00 oppure 02 4390013 dalle 17.00 alle 20.00
La Scuola è raggiungibile con la Metro: M1 e linea 80 bus.