Di Ersinija Galin
Il 9 giugno alle ore 21 presso il Bosco in Città, il Nuovo Comitato di Quartiere Figino, in collaborazione con CSA Petrarca onlus, oganizzzerà una lucciolata con partenza dal laghetto delle ninfee di Figino. Un giro notturno attraverso il parco con l’osservazione delle lucciole che con la loro lucina intermittente creano scenari magici.
Eletto il primo aprile 2023, il Nuovo Comitato di Quartiere Figino, è composto Fabio Antonio Greco presidente/portavoce; Antonia Longo, viceportavoce e Maurizia Vitiello, tesoriera. Le votazioni si sono tenute presso la sede di via Zanzottera 14 a Milano.
I tre membri del direttivo, che resteranno in carica per un triennio, rappresentano gli iscritti del Comitato che ha come obiettivo di avanzare proposte alle istituzioni e svolge funzioni di coordinamento delle attività sociali per perseguire l’obiettivo del bene comune.
Purtroppo, il borgo è carente di molti servizi: resiste la farmacia, mentre recentemente ha chiuso la biblioteca “Spiazza” nonostante le firme raccolte dal Comitato contro la chiusura ed ancora in attesa di una cordata di associazioni che la facciano riaprire. Mancano un mercato comunale, un ufficio postale, uno sportello dell’anagrafe, uno bancario (è presente però il bancomat) e un presidio ATS.
Il capolinea della metro rossa, Molino Dorino, è ad una manciata di chilometri dal centro del paese. L’unico bus, 80, ha un doppio capolinea (Quinto Romano/Molino Dorino) e non tutte le sue corse permettono quindi agli abitanti di raggiungere tempestivamente il quartiere. Per potersi spostare agevolmente è necessario munirsi di un mezzo proprio.
Ci sono numerosi problemi di
viabilità, portati all’attenzione delle istituzioni da tempo, date le strade strette e la mancanza di marciapiedi in alcuni tratti.
Mentre è cresciuta la residenzialità e ad oggi Figino vanta circa 2.700 abitanti, la presenza delle istituzioni è ritenuta carente.
Il nuovo Comitato di Quartiere Figino si fa portavoce delle richieste presentate dai cittadini per migliorare la viabilità, i collegamenti, la sicurezza, la qualità dell’aria che ha talvolta anche un odore sgradevole per cause ancora da accertare.
Infine, il Comitato si propone di far conoscere Figino ai milanesi, promuovendo le attrattività e le attività del quartiere attraverso diverse iniziative, oltre alla lucciolata del 9 giugno:
Il 21 giugno è in programma una biciclettata nell’ambito dell’iniziativa CicloVestate in collaborazione con i Comuni adiacenti, tra cui Pero, Settimo Milanese e Rho.
In occasione del Centenario degli Antichi Comuni (1923-2023), Figino si appresta a inaugurarne i festeggiamenti con la NOTTE BIANCA: tra il 30 settembre e il primo ottobre dal tramonto il quartiere resterà “vivo”, con l’apertura dei negozi ed eventi di intrattenimento per grandi e piccini.
Per informazioni:
Nuovo Comitato di Quartiere Figino
Via F.lli Zanzottera 14 (Milano)
Aperto sabato dalle ore 10 alle ore 12
Quota di iscrizione: 15 euro
La sede del comitato, 12 mq circa, capienza di 20 persone, è a disposizione su prenotazione per eventi personali o per assemblee condominiali o riunioni varie. A breve sarà dotata di postazioni per smart-working e co-working.
Mail: nuovocqf@gmail.com
Cellulare: 351 731 37 94