Di Ersinija Galin
Luca Mario Cuomo, diplomato al Conservatorio di Milano dove ha studiato flauto traverso, direzione di coro e composizione, ci parla di Musica Laudantes, la corale amatoriale di Cesano Boscone, nata nel 1984 di cui è direttore artistico dal 2015. E come spiega, non è necessaria alcuna formazione musicale, basta mettersi alla prova per far emergere talenti nascosti.
Nell’intervista il maestro Cuomo è stato coadiuvato dalla presidente Ivana Bussoni.
D: Quando nasce Musica Laudantes? Quale significato ha il nome? Quali sono i suoi obiettivi?
R: La corale nasce nel lontano 1984. L’obiettivo principale era l’animazione liturgica, ma col passare degli anni siamo arrivati a fare concerti e incisioni su CD. Dal 2015, con l’arrivo del M° Luca Cuomo, la corale ha
ampliato il repertorio, aggiungendo anche pagine rinascimentali profane, brani d’operetta e colonne sonore.
L’obiettivo che è rimasto immutato negli anni, è quello di diffondere la musica sul territorio, principalmente nella zona Sud Ovest di Milano, e poi a seguire l’hinterland, creando anche dei “prodotti artistici” ad hoc per qualsiasi esigenza di tipo culturale.
D: Da quanti coristi è composto oggi? Dove vi riunite per cantare e con quale frequenza vi esercitate?
R: Siamo composti da circa 25 coristi, quasi tutti senza formazione musicale. Ci riuniamo a Cesano Boscone ogni giovedì dalle 21 e la prova prevede non solo l’apprendimento del brano ma anche tecnica vocale ed esercizi di lettura musicale. In più ogni corista può contare su un database, dove può trovare la propria parte audio e lo spartito.
D: Quanti concerti organizzate nel corso di un anno e in quali luoghi?
R: Prima della pandemia, i concerti erano circa 5 all’anno. Un numero variabile perché la corale prende in
considerazione le disponibilità di ogni corista, evitando un calendario troppo stressante
D: Se qualcuno volesse mettersi alla prova per entrare nel Vostro coro, come dovrebbe fare?
R: Niente di più facile, ecco alcuni consigli:
Non sei sicuro? La nostra è una prova aperta, vieni a sentirci.
D: Come vi sostenete dal punto di vista finanziario?
R: In due modi, la prima attraverso gli eventi artistici e commerciali che portano entrate economiche.
La seconda, attraverso una quota di 10€ al mese per ogni corista. Dato che sono 4 prove al mese, sono
praticamente 2.50€ a prova.
Per chi entra nella corale, è previsto un periodo di circa 2/3 mesi gratis, per potersi ambientare e conoscere il gruppo.
D: Quali sono i primi appuntamenti in programma nel 2023?
R: Sicuramente degli eventi in primavera, con il nostro format “Parole e musica attraverso i secoli”. Un viaggio attraverso il tempo, dove il pubblico può rivivere le varie epoche musicali, dal medioevo ai giorni nostri. Chi fosse interessato ad ospitare un concerto della corale, può contattare la Musica Laudantes ai recapiti indicati nel box
Musica Laudantes
Piazza San Giovanni Battista 2 – 20090 Cesano Boscone (MI) Telefono: 328-2257777 oppure 380 7113726
Pagina Facebook / Instagram / Linkedin: CORALE LAUDANTES
Conoscere e far conoscere la storia del Municipio 7 di Milano aggregando e creando contenuti informativi o che migliorino l'aspetto e la vita del quartiere e dell'abitante del quartiere.
Scopri Chi Siamo
Associazione il diciotto informazione e cultura impresa sociale - C.F. 05979270153 - Piazza Anita Garibaldi 13 - 20152 Milano
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.