Di Ersinija GALIN
Dal 2021 anche Milano ha un presidio per gli Ultimi. Proprio coloro che sono gli “ultimi” persone disagiate, sofferenti, che forse hanno toccato il fondo e che potrebbero non avere più nulla da perdere, gli “ultimi” citati da Gesù nel Vangelo, proprio loro gli “ultimi” si erigono come una sola barricata contro le mafie per promuovere la legalità.
D:Quando e come nasce l’Associazione Ultimi?
R: L’Associazione Ultimi contro le mafie e per la legalità nasce nel 2012 fondata dal prete anticamorra Don Aniello Manganiello, di origini campane, che dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia.
Articolata in Presìdi, opera sui territori nell’ambito delle loro specifiche criticità sociali, attraverso la raccolta di beni alimentari e di prima necessità, iniziative culturali e di carattere sportivo.
Il nostro Presidio di Milano in memoria di Luisa Fantasia nasce lo scorso 2021, a seguito dell’intitolazione dei giardini in Via delle Forze Armate, 279, a Luisa Fantasia, vittima innocente di mafia, primo ed unico caso italiano di femminicidio per vendetta trasversale, da noi proposta e fortemente voluta.
D: Quai sono i suoi obiettivi?
R: Portare progetti sul tema della legalità sul territorio di Milano, entrando nelle varie realtà scolastiche, parrocchiali e sportive, per affrontare temi quali droga, bullismo, violenze sulle donne.
L’associazione ha l’obiettivo di aiutare gli Ultimi in tutte le sue declinazioni.
D: Durante l’emergenza covid, avete svolte diverse iniziative a sostegno delle persone in difficoltà, quali sono state quelle più significative e quali sono in corso ancora adesso?
Donazione di uova di cioccolato al Centro Aiuto alla Vita in collaborazione con Solbiati Cioccolato.
Abbiamo fatto in modo di donare un drappo realizzato da una famiglia delle “Donne di Baggio” in ringraziamento a tutti gli operatori sanitari, all’ospedale San Carlo, che ancora oggi accoglie l’utenza nell’ingresso principale.
Inoltre, abbiamo organizzato iniziative per donare materiale scolastico a varie Associazioni (Centro Accoglienza Ambrosiano) e Caritas del territorio attraverso l’adesione di molteplici cartolerie del territorio stesso, con l’aiuto di tutta la cittadinanza attraverso due edizioni dell’iniziativa “La generosità con un Quaderno SOSpeso”.
Abbiamo realizzato “La Befana solidale”, con raccolta e donazione di calze al “Centro Aiuto alla Vita” e
“CasAmica”.
Attualmente la grossa emergenza Covid è stata forzatamente superata purtroppo con un’altra emergenza sopraggiunta, la guerra in Ucraina.
D: Da febbraio, con lo scoppio della guerra Russia/Ucraina è nata un’altra emergenza Da un lato molte associazioni si sono organizzate per l’invio di materiale umanitario al confine o addirittura nelle zone interessate dal conflitto; dall’altra l’arrivo di migliaia di fuggitivi a Milano ha messo in moto una grande macchina per offrire sostegno e ospitalità. Quali azioni ha messo in campo la Vs. associazione?
R: Abbiamo cercato di offrire la nostra collaborazione ad altre realtà che si sono adoperate a varie raccolte, pubblicizzando e dirottando la cittadinanza alle raccolte già in essere, in quanto abbiamo valutato che c’erano già molte iniziative presenti sul territorio ed era fondamentale non disperdere le nostre forze ma unirle a quelle degli altri.
D: Quante persone fanno parte del personale della Associazione e quanti volontari collaborano e i che fasce di età? Se qualcuno volesse dedicare un pochino del suo tempo alla vs. Associazione quali requisiti deve avere?
R: Il nostro presidio è nato da qualche mese, ci stiamo strutturando e al momento i referenti siamo io, Walter Moccia ed Enea Coscelli. I volontari al momento sono tre ma è fondamentale accrescere i nostri collaboratori. Siamo al momento tutti di media età.
Se qualcuno volesse iscriversi alla nostra Associazione, può contattarci in qualsiasi momento, è sufficiente avere un po’ di tempo e voglia da dedicare e collaborare con noi. Ci piacerebbe molto aprirci ai giovani ma siamo felici di collaborare con chiunque abbia voglia di dedicare un po’ di tempo, impegno ed esperienza.
Per informazioni:
Associazione Ultimi – Associazione di Legalità Presidio Milano
in memoria di Luisa Fantasia
Referente Tiziana Vecchio tizianavecchio.ultimi@gmail.com
Cell. 342-0927820
Per eventuali donazioni
https://www.ultimi.org/dona-ora/