Arianna Valesin della Torre ha trasformato la sua passione e quella di suo marito in una fattoria didattica aperta ai grandi, ma soprattutto ai piccini. Perché come spiega Konrad Lorenz “se si vuole creare nei giovani il senso della protezione della natura, la cosa più importante è il contatto diretto con gli animali”.
Alla fattoria didattica che porta il nome dell’opera omnia del grande zoologo austriaco, “L’anello di re Salomone”, si possono incontrare tra gli altri lama, asini, anatre, galline, cavie, pony, un pavone bianco e persino un falco! Nella vasta tenuta di via Lucio Cornelio Silla 100/9 (Figino) a ridosso del Bosco in Città di Milano le diverse specie convivono serenamente in spazi adeguati. Nulla a che fare con uno zoo; si tratta di animali perlopiù destinati all’abbattimento recuperati, curati e inseriti nella grande tenuta di proprietà della titolare dell’impresa, Arianna Valensin Della Torre.
Abbiamo incontrato Arianna che ci ha illustrato la sua attività:
D: Quali sono gli obiettivi dell’Anello di re Salomone?
R: Cercare di divulgare l’amore per tutti gli animali e di preservare l’ambiente per il futuro.
D: Quanti animali ospitate al momento nella vostra fattoria didattica e di quante specie?
R: Ospitiamo diverse specie animali e sono più di 140 soggetti.
D: Da dove provengono questi animali? Potrebbe raccontarci qualche aneddoto?
D: Durante il lockdown come avete gestito l’attività?
R: Per rispetto alla situazione durante il lookdown siamo rimasti chiusi, abbiamo riaperto appena è stato consentito.
D: Dopo il lockdown avete notato un cambiamento nei vostri visitatori/allievi?
R: Sicuramente c’è più voglia di stare all’aria aperta e di svolgere attività legate alla natura e agli animali.
Tutti i weekend vengono organizzati eventi, campus, gite e feste. Per avere informazioni sulle singole attività, in continuo aggiornamento, destinate sia alle scolaresche che alle famiglie ci si può iscrivere alla newsletter.
Testo di Ersinija Galin
L’Anello di Re Salomone
di Arianna Valensin Della Torre
Via Lucio Cornelio Silla 100/9
20153 Milano
L’anello di re Salomone si finanzia con le attività che propone e con le donazioni.
IBAN IT14X0503401717000000002303
info@lanellodiresalomone.net
www.lanellodiresalomone.net
Conoscere e far conoscere la storia del Municipio 7 di Milano aggregando e creando contenuti informativi o che migliorino l'aspetto e la vita del quartiere e dell'abitante del quartiere.
Scopri Chi Siamo
Associazione il diciotto informazione e cultura impresa sociale - C.F. 05979270153 - Piazza Anita Garibaldi 13 - 20152 Milano
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.