La musica è preghiera ed è ricerca della verità assoluta
I giovani sono la forza vitale del futuro e promuovono la bellezza e la speranza
Di Ersinija Galin
Domenica 30 maggio, nel pomeriggio, presso la Parrocchia San Giovanni Bosco di via Mar Nero 10 a Baggio, Milano, si è tenuto il concerto dell’orchestra Milano Strings Academy, diretto dal maestro Michelangelo Cagnetta. Un evento che ha visto la partecipazione di giovanissimi musicisti, ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, giovani e appassionati che con la loro musica hanno permesso di recuperare la dimensione del gusto e del bello, perché come ha spiegato don Davide, parroco di San Giovanni Bosco, “dove c’è il bello c’è Dio”.
E’ stato il primo evento – dopo l’ultimo lockdown causato dalla pandemia – che si è tenuto nella parrocchia al di fuori delle manifestazioni religiose. Un concerto della speranza e della rinascita.
L’Orchestra Milano Strings Academy, ha dedicato l’evento, patrocinato dalla Società Dante Alighieri Comitato di Milano, a Dante Alighieri, partecipando alle celebrazioni per il VII° centenario dalla morte del Sommo Poeta, che intese una più estesa divulgazione della lingua volgare, che si sarebbe imposta alla dotta lingua latina.
Prima dell’inizio, l’assessore alla Scuola, Commercio, Turismo e Municipalità del Municipio 7, Ernestina Ghilardi, ha portato un suo personale saluto ai presenti, a cui
è seguito un breve intervento del maestro Adriano Bassi, presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Milano, promotrice dell’iniziativa.
Sono stati eseguiti alcuni brani delle colonne sonore composte da Klaus Badelt, per il film “Pirati dei Caraibi” e da Ennio Morricone per i film: “C’era un volta il west”, “Gabriel’s Oboe” e “Nuovo Cinema Paradiso”, in onore del maestro che ci ha lasciati nel 2020.
La Milano Strings Academy è composta da 30 musicisti, prevalentemente archi e un pianoforte, di rara bravura. La conclusione di ogni brano è stata accolta da calorosi applausi e alla fine del concerto acclamati a gran voce per un bis i giovani musicisti si sono esibiti nell”Inno alla Gioia” lasciando nei cuori degli ascoltatori quella speranza, tanto necessaria in questi tempi difficili.
Per informazioni