“Parlare di Sport a molti potrebbe sembrare riduttivo, ma noi siamo convinti che lo Sport è Vita e non si può pensare ad una rinascita, ad un ripartenza senza sport” quote di Orazio Soriero, presidente SEF Mediolanum.
SEF MEDIOLANUM – struttura sportiva, nata a Milano nel 1896, è presente da oltre un secolo sul territorio. Nata come “Società per l’Educazione Fisica” con il perdurare dell’emergenza sanitaria causa covid sta attraversando una crisi senza precedenti. Durante il primo lockdown i gestori di sono attrezzati investendo in presidi per la sanificazione, cartellonistica, e grazie ad una gestione oculata sono riusciti a pagare tutte le utenze confidando nella ripartenza.
La ripartenza è caduta nei mesi estivi, proprio quando la massa dei frequentatori, ovvero i bambini e ragazzi in età scolare, solitamente non frequentano la palestra. Il secondo lockdown, iniziato il 15 ottobre, è stato devastante e ha visto molte associazioni sportive che si appoggiavano alla SEF Mediolanum chiudere i battenti.
Attualmente presso la struttura si allenano i professionisti appartenenti a due associazioni, entrambe iscritte al CONI, per partecipare ai campionati programmati a livello nazionale.
Si tratta di atlete tra gli 8 e i 18 anni, che praticano sport individuali come Danza Ritmica e Danza Classica, in grado di mantenere il distanziamento durante gli allenamenti e giocatori e giocatrici di Basket dai 17 anni in su, che non sono mai più di 12 in campo.
Con grande rammarico del presidente, Orazio Soriero, in carica dal 2017, il basket rivolto ai disabili, tutte le attività sportive dedicate ai bambini e ragazzi in età scolare e gli sport di contatto, come la lotta e le arti marziali, che hanno reso famosa la SEF, sono state sospese.
Alcuni professionisti di lotta vengono ad allenarsi individualmente presso le strutture, che offrono anche un vasto spazio all’aperto.
Orazio Soriero spiega che i ristori, avuti da Regione Lombardia e i rimborsi spese ricevuti tramite i bandi del Comune di Milano non sono stati assolutamente sufficienti.
La SEF Medionalum è un’associazione che gestisce una struttura sportiva e quindi ha dei costi di gestione molto alti, ha dei costi fissi tra utenze e affitti che devono essere pagati.
Soriero fa un appello alle istituzioni chiedendo di riaprire tutte le attività sportiva. “Non c’è vita senza sport” aggiunge. “Non ci sono contagi se c’è il distanziamento. Le palestre sono luoghi dove ci sono stati meno contagi.”
La SEF Medionalum è un biglietto da visita per Milano, se dovesse chiudere verrebbe a crearsi un vuoto sul territorio; un danno per le generazioni presenti e future.
Articolo di Ersinija Galin