Imprestare o regalare piccole o grandi quantità di denaro ai figli, o altri parenti, è da sempre in uso; ma finché si tratta di piccole somme non vi sono problemi quando, invece, si tratta di somme cospicue è bene prestare attenzione poiché l’Agenzia delle Entrate potrebbe considerarle vere e proprie donazioni soggette a tassazione e alle relative sanzioni per l’omesso versamento.
“prestito personale infruttifero” è la dicitura corretta per l’aiuto che viene dato tramite canale bancario.Ebbene, una somma elargita in occasione della laurea, del matrimonio o per un semplice aiuto tra parenti, può avvenire attraverso il canale bancario (bonifico o assegno) con l’indicazione di “prestito personale infruttifero”. Ciò qualora detta elargizione avvenga come se fosse un finanziamento tra privati per darsi una mano. Detti versamenti dovranno, ovviamente, essere occasionali, quindi non può trattarsi di aiuti sistematici o ripetitivi che farebbero decadere i presupposti per il “finanziamento tra privati”.
Sarebbe, inoltre, preferibile predisporre una scrittura privata tra le parti a riprova, davanti l’eventuale controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, dell’esistenza dell’aiuto al parente e del collegamento con il movimento bancario. Scrittura privata che, ricordiamolo, dovrà contenere: i dati delle parti, l’importo erogato con bonifico o assegno, la data e la firma; eventualmente, si potrebbe specificare anche il motivo dell’aiuto economico che viene fornito.
Qualora si tratti di versamenti particolarmente importanti (con importi superiori, per esempio, a cinque cifre), al fine di dare maggiore rilevanza giuridica alla scrittura privata, sarebbe opportuno provvedere alla registrazione di quest’ultima presso l’Agenzia delle Entrate.
La Commissione Tributaria può dichiarare non idonea l’autocertificazione sui motivi dell’elargizione
Risulta, così, importante indicare fin da subito le ragioni e le motivazioni delle elargizioni al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti avanti i dovuti accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Conoscere e far conoscere la storia del Municipio 7 di Milano aggregando e creando contenuti informativi o che migliorino l'aspetto e la vita del quartiere e dell'abitante del quartiere.
Scopri Chi Siamo
Associazione il diciotto informazione e cultura impresa sociale - C.F. 05979270153 - Piazza Anita Garibaldi 13 - 20152 Milano
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.